Dicembre 2023
Valeria Percossi Papi and the emotion of creating a jewel
L’atelier Percossi Papi prosegue e amplia, invece, la ricerca sulla tecnica degli antichi smalti, ed elabora progetti che raccontano la nostra letteratura e la nostra storia, com’è successo con la mostra Il prezioso cammino di Dante. Allestita ai Mercati di Traiano per La Roma Jewelry Week 2023, l’esposizione rendeva omaggio al poeta narrando, attraverso gioielli e oggetti d’arte, il percorso di Alighieri nella Divina Commedia. La loro è un’attività di famiglia fondata nel 1968, mi spiega Valeria Percossi Papi.
«È interessante notare come, pur usando la stessa tecnica, quella del cloisonné, io, mio fratello Giuliano e mio padre Diego abbiamo un segno diverso ben riconoscibile. Il mio design è ispirato sostanzialmente alla realtà che mi circonda, sia fisica sia emozionale. L’ispirazione viene dall’immagina- zione. Mi piace guardare il mondo con occhi curiosi, assorbire e collegare input dalle più svariate fonti.
È anche un processo caotico, per quanto mi riguarda, soprattutto all’inizio. Poi l’emozione prende forma e si traforma in un disegno, in un progetto», mi confida l’artista parlandomi di com’è arrivata a concepire la collezione Giappone, realizzata utilizzando delle preziose miniature dipinte a mano dagli artigiani dell’atelier Percossi Papi. L’idea le è venuta dopo aver visto la motra dedicata al grande incisore e pittore giapponese Utagawa Hiroshige a Roma. Il gioiello contemporaneo si distingue notevolmente dalla gioielleria classica per il suo design originale, la capacità di trasmettere un messaggio e, molto spesso, per l’uso di materiali non convenzionali.