Fondazione Cologni e Gruppo Editoriale
presentano
ROMA SU MISURA
Craft shopping guide
Venerdì 19 dicembre 2025
MUSEO DELL’ARA PACIS – AUDITORIUM
Via di Ripetta, 190 – Roma
Una guida per raccontare la bellezza di Roma e la sua disarmante maestosità. “Roma su misura” svela 50 maestri artigiani che ancora oggi perpetuano questa bellezza, catturati dall’obiettivo di @dario_garofalo. Un piccolo ma prezioso libro di 240 pagine in doppia lingua (italiano/inglese), edito da @gruppo_editoriale, realizzato in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e con il supporto di @cartier. Il volume ci accompagna alla scoperta di spazi dove il sapere si tramanda, si rinnova e si reinventa: luoghi in cui nascono abiti e calzature bespoke, gioielli, mosaici, paralumi, cornici e oggetti d’arte. La presentazione ufficiale della guida – con il patrocinio dell’Assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda della città di Roma (@alessandro_onorato) – è avvenuta venerdì 19 dicembre 2025 presso l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis. Sono intervenuti: il Maestro sarto @gaetanoaloisioofficial; la Maestra modista @patriziafabrihats; il Maestro Orafo @diegopercossipapi; Alessandra de Nitto (@liberamente_62), direttore editoriale ed eventi della Fondazione Cologni; Matteo Parigi Bini, editore del GruppoEditoriale. Un momento significativo in una città, da secoli, fulcro di eleganza e stile. Ha moderato l’incontro @franzbotre, noto editore e giornalista, grande esperto di mestieri d’arte.
Fondazione Cologni
Roma non si racconta in grande. Si scopre nei dettagli. Nelle minuscole tessere dei mosaici, nelle venature dei marmi, nei panneggi scolpiti che sembrano muoversi nel tempo.
Roma su Misura. Craft Shopping Guide svela 50 maestri artigiani che ancora oggi custodiscono e reinventano questa bellezza senza tempo, catturati dall’obiettivo del fotografo Dario Garofalo.
Un volume elegante di 240 pagine, in inglese e in italiano, realizzato con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, che accompagna alla scoperta di luoghi dove il sapere si tramanda: atelier di abiti e calzature bespoke, gioielli, mosaici, paralumi, cornici e oggetti d’arte.
Un nuovo capitolo della collana su misura che, dopo Milano, Firenze, Venezia e Napoli, celebra la disarmante maestosità della Città Eterna.
Roma, come non l’avete mai vista.
Gruppo Editoriale
Partecipare alla presentazione di questa guida è stato per noi un momento di riconoscimento e responsabilità.
Essere invitati a raccontare il nostro lavoro sul palco, accanto ad altri quattro rappresentanti delle eccellenze dell’alto artigianato italiano, ha significato dare voce non solo a un Atelier, ma a una visione del fare profondamente radicata nella cultura romana e mediterranea.
Per Diego Percossi Papi, fondatore dell’Atelier, intervenire come relatore ha voluto dire ripercorrere una storia che nasce nel cuore della vecchia Roma, a pochi passi dal Pantheon, e che da oltre cinquant’anni intreccia arte orafa, studi classici, architettura barocca e sperimentazione.
Il nostro lavoro nasce da un genius loci preciso. Roma non è sfondo, ma materia attiva. Le curve del Bernini, le tensioni di Borromini, la luce che scivola sulle pietre, la memoria simbolica che attraversa secoli di storia. A tutto questo si unisce il respiro del Mediterraneo, culla di civiltà, di cromatismi, di culture stratificate. I nostri gioielli portano con sé questa complessità: la tecnica dello smalto cloisonné, le pietre colorate, la costruzione scultorea delle forme. Ogni pezzo è un equilibrio tra istinto e disciplina, tra gesto antico e sguardo contemporaneo.
Essere presenti in Roma su Misura significa entrare a far parte di un racconto più ampio, che mette al centro il valore dell’artigianato come patrimonio vivo. In un’epoca che tende a smaterializzare tutto, il nostro compito è dare forma, peso e durata a ciò che rischia di dissolversi. Custodire, trasformare, reinterpretare. Far sì che la tradizione continui a parlare al presente, senza perdere la sua anima più profonda.
Due voci, dunque, che procedono in parallelo. Una guida che racconta Roma attraverso i suoi dettagli. E un Atelier che, da oltre mezzo secolo, quei dettagli li trasforma in materia, simbolo e memoria.
Alcuni momenti della presentazione
ROMA SU MISURA
KATHOLIEK NIEUWSBLAD
Premio AACS di Roma 2025
The Future of Italian Jewellery - CHINA INTERNATIONAL IMPORT EXPO
WONDERLAND ITALIA - SHANGAI 2025