L’atelier Percossi Papi & Italian Trade Agency

“The Future of Italian Jewellery: A Celebration of Art, Craftsmanship, and Innovation”

Nel cuore della Roma barocca, a due passi dal Pantheon, l’Atelier Percossi Papi presenta originali creazioni artistiche di gioielleria e di oggetti d’arte.

Fondato da Diego Percossi Papi nel 1968, negli anni l’atelier ha creato uno stile ed una scuola ben determinati e riconoscibili, utilizzando e rivisitando l’antica tecnica di smalto cloisonné.

Lo stile Percossi Papi è oggi innovato dalla seconda generazione che mantiene ed amplia l’identità inconfondibile di un atelier che è anche luogo dell’anima, e dove le creazioni sono frutto di una visione artistica che fonde emozione cromatica, memoria storica e spontaneità creativa tra tecniche antiche e strumenti contemporanei.

Ogni gioiello è una piccola opera d’arte: pezzi unici che raccontano la Roma barocca di Bernini e Borromini e il Mediterraneo, ma che sanno interpretare anche le affascinanti contaminazioni culturali provenienti da tutto il mondo.

Una originale sapienza orafa e artistica, l’amore per la cultura classica, l’architettura e la storia, hanno permesso all’Atelier Percossi Papi di percorrere le strade delle mostre storiche, del cinema e della moda portando Roma e la cultura italiana nel mondo.

Percossi Papi Srl

Via Sant’Eustachio 16
00186 – Rome – Italy

Retailer Shangai

DRIP CREEK

WeChat ID: Dixi222222

IMG_3717

IL CINEMA

Lo Storytelling e l’arte del gioiello
Storia di una collaborazione tra arti eclettiche

L’atelier Percossi Papi ha instaurato nel tempo un profondo legame con l’affascinante mondo del Cinema, contribuendo a numerose produzioni cinematografiche di rilievo. 

Il coinvolgimento nei progetti cinematografici va ben oltre la semplice fornitura di gioielli: l’atelier ha infatti sviluppato un solido rapporto creativo con talentuosi costumisti. La collaborazione con questi professionisti ha permesso una perfetta integrazione dei gioielli nel contesto narrativo dei film, aggiungendo un tocco di lusso e autenticità visiva.

Il concetto di storytelling, fondamentale nel Cinema, si riflette anche nella filosofia dell’ atelier. Ogni gioiello è intriso di significato e di storia, trasformandosi in un elemento narrativo che va oltre la sua funzione estetica. Questa visione condivisa ha favorito una naturale sinergia tra l’atelier e il mondo cinematografico.

In esposizione alcuni dei gioielli pensati in collaborazione con il mondo del Cinema.

FRANCESCA E NUNZIATA

Lina Wertmuller
Sophia Loren, Giancarlo Giannini, Raoul Bova, Claudia Gerini

Costume design Gabriele Mayer

Collier indossato da Sofia Loren nel film FRANCESCA E NUNZIATA di Lina Wertmuller

Collier indossato da Sofia Loren 

Realizzato con smalti in tecnica cloisonné, grande quarzo Madeira centrale, citrini, peridot, tanzanite, ametista, microperle naturali e fili di perle nere.

Orecchini in parure realizzati con smalti in tecnica cloisonné, perle nere, tanzaniti, ametiste, peridot, microperle naturali.

ELIZABETH THE GOLDEN AGE

Shekhar Kapur

Cate Blanchett, Clive Owen, Geoffrey Rush

Oscar Award costume design Alexandra Byrne

Spilla “Cavallo Marino”, indossata da Cate Blanchett durante la scena della caccia a cavallo.

Realizzata con smalti in tecnica cloisonné, perle, ametiste, peridot, smeraldo, tanzaniti, topazio azzurro, microperle naturali.

GLI ANIMALI FANTASTICI

L’anima più incantata del nostro atelier, dove i gioielli ci trasportano in mondi fantastici, miti leggende e pagine di storia.
Dalla serie “Gli animali fantastici” vi presentiamo la Fenice, tra tutte simbolo di rinascita ed eterno splendore.

Orecchini Fenici, realizzati con smalti in tecnica cloisonné, smeraldi, ametiste, zaffiri, microperle naturali.

LE MOSTRE STORICHE

Un’altra anima del nostro atelier risiede nel profondo legame con la storia, le tradizioni e la cultura italiana. Per questo motivo amiamo esplorare temi che raccontano le nostre origini e la nostra letteratura, dando vita a mostre e progetti che nascono proprio da questa ricerca identitaria.

Tra i lavori di maggior rilievo spicca la mostra “Il prezioso cammino di Dante. La Divina Commedia nei gioielli di Percossi Papi”, una personale interpretazione dell’universo dantesco attraverso la nostra arte orafa. In essa, i personaggi di Dante prendono forma attraverso i simboli che li rappresentano, rivestiti di gioielli preziosi che dialogano con le loro storie e significati.

In esposizione a Shanghai è presente uno di questi straordinari oggetti, dedicato a uno dei più celebri protagonisti dell’immaginario dantesco: Caronte.

Il prezioso cammino di Dante – la Divina Commedia nei gioielli di Percossi Papi

Il bracciale delle “Anime Dannate”

Un grande bracciale-armatura, pensato per Caronte, il traghettatore delle anime oltre il fiume Acheronte.

Le pietre che lo compongono rappresentano le anime dei dannati: ognuna diversa per forma, colore e trasparenza, proprio come le anime che egli conduce nel loro destino finale. Eppure, tutte sono unite da un comune filo, quello della morte e dell’eternità, così come le pietre sono legate tra loro nello stesso bracciale.

Anche Caronte, prigioniero del proprio compito, è parte di questa catena: costretto a ripetere in eterno il suo viaggio, è egli stesso incatenato come le anime che trasporta.
Un gioiello che diventa metafora del destino e del legame indissolubile tra vita, morte e condanna.

CARONTE

La Maestà, le Contrade: ori di Siena” – 700° della Maestà di Simone Martini

Museo Civico, Sala del Mappamondo – Siena

Siena e la sua cultura rappresentano da sempre una fonte di ispirazione profonda per il nostro atelier la cui ricerca artistica si distingue per il costante dialogo con la storia, le tradizioni e l’arte italiana.

In occasione del settecentesimo anniversario della Maestà di Simone Martini, la mostra La Maestà, le Contrade: ori di Siena propone un percorso espositivo dedicato alla straordinaria ricchezza simbolica e artistica delle Contrade di Siena.

Allestita nelle prestigiose Sale del Museo Civico, l’esposizione riunisce una selezione di gioielli, ori, pietre preziose e perle che reinterpretano in chiave artistica i colori, gli stemmi e i simboli araldici delle Contrade, veri e propri emblemi di identità, appartenenza e memoria collettiva.

Attraverso un linguaggio raffinato e contemporaneo, la mostra intende celebrare la tradizione, la storia e la vitalità culturale di Siena, offrendo al pubblico un’esperienza estetica che unisce arte, artigianato e patrimonio simbolico in un racconto di rara eleganza e coerenza formale.

Spilla della Contrada della Chiocciola, realizzata con smalti in tecnica cloisonné, quarzi citrini, granati, microperle naturali.